Regione Veneto Bandi e Gare Concorsi e Avvisi Albo online Azienda
Home > Archivio News > Centro per la Diagnostica del Bambino Maltrattato

Centro per la Diagnostica del Bambino Maltrattato

mercoledì 03 Aprile 2024
Gruppo Pediatria con DG fotografato allesterno della Conferenza
 
Tutti gli ospedali pediatrici si imbattono in bambini maltrattati e trascurati. L'Azienda ha il primo e tuttora unico reparto ospedaliero per le sindromi da maltrattamento o trascuratezza in età pediatrica con un'équipe multidisciplinare dedicata. Inoltre, le best practice dell'Azienda sono ancora oggi punto di riferimento nazionale per costruire percorsi simili di presa in carico delle vittime.

Il servizio ospedaliero del Centro per la Diagnostica del Bambino Maltrattato assicura una diagnosi precoce, la diagnosi del danno e il trattamento specifico nei casi di maggiore complessità clinica; inoltre è il riferimento per la consulenza e la presa in carico della rete ospedaliera nazionale e della rete regionale delle cure primarie. Nel Centro ci sono dieci posti letto, c'è un day hospital, è operativo un ambulatorio integrato. Il team del Centro è formato da un medico specialista in pediatria, un medico specialista in medicina di comunità, uno psicologo e un infermiere. 

Il Centro per la Diagnostica del Bambino Maltrattato ha preso in carico dal 2008, quando ha preso avvio l'attività clinica, 1600 famiglie con bambini vittime di violenza in famiglia o in ambito extrafamiliare (violenza tra pari, bullismo, pedofilia, violenza comunitaria).
Ci sono stati 260 ricoveri ordinari e 550 ricoveri in day hospital.
Mediamente in un mese vengono visitati 35 bambini, mentre sono state erogate 300 consulenze.

Alcuni numeri: una diagnosi su 3 avviene entro i 3 anni di vita, il 55 per cento dei pazienti sono bambine, le diagnosi avvengono soprattutto in Pronto soccorso sia pediatrico che adulto (35 per cento del totale), la maggior parte delle diagnosi sono riconducibili a maltrattamenti fisici, trascuratezza grave, abuso di sostanze chimichVa sottolineato che il 30 per cento delle consulenze erogate dal Centro arrivano da altre città venete e il 10 da fuori regione. 

Infine, è bene ricordare che le linee guida mondiali per la diagnostica e la presa in carico dei bambini maltrattati sono state scritte nel 1999 e tra i 50 esperti che hanno contribuito alla stesura del documento c'erano anche professionisti dell'Azienda.Va sottolineato che il 30 per cento delle consulenze erogate dal Centro arrivano da altre città venete e il 10 da fuori regione.

               Qui le slides della conferenza stampa

                                               

alla conferenza DG, Perilongo e Dott.ssa Rizzotto
 Il Prof. Perilongo, il Direttore Generale Dal Ben, la Dott.ssa Rosa Rizzotto
Ultimo aggiornamento: 03/04/2024
Categorie news Covid-196 Salute4
Tag cloud Avanzamento