Odontoiatria e Stomatologia

 

Responsabile del Reparto: Prof. Dott. Edoardo Stellini  

Approfondimenti

L’U.O. del Dipartimento di Odontoiatria ha come finalità quella di erogare prestazioni di alta qualità in un ambito clinico basato sulla ricerca interdisciplinare nel rispetto delle strategie aziendali e delle esigenze cliniche, assistenziali e di ricerca, e dei principi di efficienza, efficacia e sicurezza.

Svolge servizi ambulatoriali in due diverse sedi:
- nella sede di via Venezia, 90 a Padova sono presenti gli ambulatori con 31 poltrone odontoiatriche dove viene svolta attività programmata su appuntamenti per tutte le diverse specialità odontoiatriche
- nella sede di via Giustiniani, 2 (all’interno della struttura ospedaliera, 3° piano Policlinico, Palazzina degli Ambulatori) viene svolta su 4 riuniti odontoiatrici l’attività d’urgenza per i pazienti inviati dal Pronto Soccorso e dai reparti, oltre ai pazienti ricoverati che necessitino di cure.

In entrambe le sedi si eseguono prestazioni per la promozione della salute, la prevenzione, la diagnosi, il giudizio prognostico, il monitoraggio e la sorveglianza del trattamento terapeutico delle patologie stomatologiche.

I processi attivati riguardano:

Assistenza Sanitaria
- prestazioni specialistiche ambulatoriali: vengono effettuate presso il dipartimento di Odontoiatria tutte le prestazioni odontoiatriche previste dal tariffario nazionale nonché le attività di riabilitazione protesico-implantare e l’attività chirurgica per interventi pre-implantari sull’osso mascellare e mandibolare
- viene svolta attività anestesiologica: visite e sedazioni in pazienti che necessitino di tale tipo di trattamento concomitante ad altre prestazioni odontoiatriche
- si effettua anche l’Ortodonzia sia mobile sia fissa in pazienti in età pediatrica e in età adulta.

Didattica
E’ svolta nell’ambito del Corso di Laurea in Odontoiatria e protesi dentaria, nell’ambito del Corso di Laurea in Igiene Dentale nell’ambito di tutti i diversi corsi di perfezionamento del dipartimento organizzati e tenuti presso entrambe le sedi.

Ricerca
E’ svolta in ogni campo dell’Odontoiatria ed è particolarmente indirizzata ad approfondire gli aspetti clinici in rapporto alle diverse tecniche e alle più moderne tecnologie.

Inizio pagina