Accoglienza

UOC Comunicazione e Rapporti con i Cittadini
Ufficio Relazioni con il Pubblico

Azienda Ospedaliera di Padova - Piano rialzato Monoblocco-Policlinico
Via Giustiniani, 2 - 35128 Padova
da lunedì a venerdì 8.30 - 14.30
tel. 049 8213200 - 8212090
fax 049 8213364
mail: urponline@aopd.veneto.it
Il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29, all’art.12 (ora art.11 d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165) istituisce gli URP rispondendo alla duplice esigenza, espressa dalle precedenti leggi n. 241 e n. 142 del 1990, di garantire la trasparenza amministrativa e la qualità dei servizi, e di fornire uno strumento organizzativo adeguato alle esigenze di attuazione delle funzioni di comunicazione istituzionale e contatto con i cittadini. Con la legge 7 giugno 2000, n. 150, in materia di comunicazione e informazione pubblica, portando a compimento l’evoluzione normativa avviata con le riforme degli anni ’90, si individua nell’URP, la struttura dedicata alle attività di comunicazione. Accanto all’URP, la 150/2000 prevede altre due strutture l’Ufficio Stampa e il Portavoce, che svolgono invece le attività di informazione, la legge delinea quindi una prima differenzazione tra le strutture adibite all’attività di informazione e quelle adibite all’attività di comunicazione.

La mission dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico viene individuata nel:
- dare voce ai cittadini per segnalazioni di vario genere, dai disservizi e reclami, ai consigli per migliorare le prestazioni offerte, attraverso il processo “Sistema gestione reclami” (segnalazioni, suggerimenti, elogi) presentati all’URP dai cittadini e dalle Associazioni di Volontariato e di Tutela dei Diritti;
- favorire il processo di comunicazione e di informazione dell’Azienda con i cittadini al fine di garantire agli stessi facilità di accesso ai servizi socio-sanitari erogati, anche attraverso il Servizio di Mediazione Culturale rivolto ai pazienti stranieri;
- intervenire nei processi di verifica della qualità dei servizi e del gradimento degli stessi da parte degli utenti;
- fornire i necessari supporti alle UU.OO. per la definizione delle azioni correttive e/o di miglioramento al fine di garantire gli obiettivi della Direzione Strategica;
- assicurare all’utenza il diritto di accesso agli atti, in conformità della normativa vigente;
- interpretare ed anticipare i bisogni che l’utenza evidenzia al momento dell’accesso alle strutture ed ai servizi socio-sanitari, fornendo risposte tempestive, efficaci e personalizzate, attraverso una logica che preveda un percorso di comunicazione integrata;
- favorire la partecipazione del cittadino e delle Organizzazioni di Volontariato e di Tutela dei diritti.

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico è, infatti, luogo privilegiato di comunicazione, con tutti gli strumenti previsti, di informazione, di accoglienza, di tutela e di presa in carico della persona nei percorsi assistenziali; rappresenta l’osservatorio aziendale delle aspettative e delle esigenze dell’utenza esterna ed interna.
Inoltre emerge la complessità della relazione con l’utente, che è data da un lato come esigibilità dei diritti, dall’altro come costante mediazione tra le parti, per tentare una “conciliazione” al fine di evitare il più possibile qualsiasi forma di insoddisfazione che può far originare contenzioso sanitario o “denuncia pubblica”. La multidimensionalità delle problematiche dell’utenza rappresenta una specificità che si lega agli alti livelli di eccellenza dovuti alla presenza dell’Università di Padova, che nell’insieme diventa polo di attrazione per un’utenza non solo locale ma anche regionale, nazionale ed anche internazionale.

Scrivi all'URP

Per presentare una segnalazione (reclamo, suggerimento, elogio o richiesta di informazioni), può utilizzare il Modulo di Segnalazione in allegato.
Le osservazioni, le opposizioni, le denunce o i reclami dovranno essere presentati entro 15 giorni dal momento in cui l'interessato abbia avuto conoscenza dell'atto o comportamento lesivo dei propri diritti in armonia con il disposto dell'art. 14, comma 5, del Decreto legislativo 502/92, come modificato dal Decreto Legislativo 517/93.

Il modulo va compilato e restituito con una delle seguenti modalità:

- via e-mail, all'indirizzo: urponline@aopd.veneto.it;
- via fax al n. 049 821 3364;
- per posta, all’indirizzo: U.R.P. Azienda Ospedaliera di Padova Via Giustiniani, 2 - 35128 Padova;
- consegnandolo direttamente allo sportello U.R.P., presso l'atrio del Monoblocco.

Servizio Sociale Ospedaliero

Il Servizio Sociale Ospedaliero si occupa delle problematiche di carattere sociale ed offre consulenza a persone ricoverate.

Contatti
Ospedale Giustinianeo
Piano rialzato con accesso dal Chiostro interno
tel. 049 8218805 — fax 049 8213364
Dal lunedì al venerdì
Ore 9.00 - 14.00

Affissione di materiale informativo nelle bacheche aziendali

Per poter affiggere materiale informativo all'interno dell'area ospedaliera è necessario richiedere l'autorizzazione all'URP utilizzando il modulo in allegato.
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