Azienda

Chi siamo

Presentazione dell'Azienda

L’Azienda Ospedaliera di Padova (AOP) è un ospedale ad alto contenuto tecnologico ed assistenziale, istituito in applicazione della L.R. n.56/1994, riconosciuto come Ospedale di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione con D.P.C.M. dell’8.1.1999 ed individuato dal PSSR 2012-2016, quale centro hub per la Provincia di Padova e Centro di Riferimento Regionale per le funzioni individuate dalla programmazione regionale, nonché qualificato dall’integrazione fra assistenza didattica e ricerca, in un’ottica di stretta collaborazione istituzionale con l’Università di Padova.

L’Azienda Ospedaliera di Padova costituisce infatti per l’Università degli Studi di Padova l’Azienda di
riferimento per le attività assistenziali essenziali allo svolgimento delle funzioni istituzionali di didattica e di ricerca della Scuola di Medicina e Chirurgia che si svolgono nelle strutture convenzionate, nell’ambito della convenzione esistente tra la Regione del Veneto e l’UNIPD, garantendone l’integrazione.

Con l’Atto Aziendale adottato il 13.2.2014, l'AOP, ha definito la propria missione:

“l’AOP quale ente strumentale del Servizio Socio Sanitario Regionale (SSSR) e in coerenza agli
indirizzi del PSSR, concorre a garantire l’assistenza di base per le comunità del territorio padovano e garantisce l’assistenza ad alta complessità ed alto contenuto tecnologico in ambito provinciale, regionale, nazionale ed internazionale in quanto hub per la Provincia di Padova e Centro di Riferimento Regionale per le funzioni determinate dalla programmazione regionale.
L’AOP, in quanto sede di riferimento per la Scuola di Medicina e Chirurgia dell'UNIPD, garantisce l’integrazione delle attività di assistenza, didattica e ricerca concorrendo al raggiungimento delle finalità proprie dell’Università anche attraverso la valorizzazione del personale in formazione.
L’AOP organizza e gestisce le attività assistenziali e di ricerca clinica sia direttamente che attraverso il governo delle reti cliniche integrate previste dalla programmazione regionale, favorendo il trasferimento nell’attività assistenziale delle conoscenze acquisite con la ricerca clinica, la valutazione ed adozione di nuove tecnologie nonché l’implementazione di modelli gestionali innovativi”.

La visione strategica dell’AOP è quella di un’azienda orientata a:
  • realizzare la piena integrazione nel SSSR, concorrendo con le altre Aziende Sanitarie, nonché con gli altri soggetti istituzionali e non, all’erogazione dell’assistenza ai singoli, alle famiglie e alle comunità;
  • ricoprire il ruolo istituzionale, assegnato dal PSSR, di "Azienda di riferimento regionale", declinato nell'ambito dell'alta specialità, della didattica, della ricerca e dell'innovazione gestionale e tecnologica. Ciò è garantito dal sistema integrato di competenze avanzate consentito dalla sinergia con l'Università e presuppone, a livello di programmazione annuale regionale, la definizione delle attività e di nuovi modelli di finanziamento coerenti con la funzione assegnata;
  • consolidare e sviluppare il ruolo dell'AOP come nodo della rete assistenziale e scientifica nazionale ed internazionale al fine di confrontare e trasferire esperienze, nonché di rappresentare un polo di attrazione per pazienti e professionisti;
  • promuovere la crescita e lo sviluppo di altre realtà sanitarie, specie in aree disagiate del mondo;
  • sviluppare, in coerenza con quanto previsto dal PSSR, in sinergia con l'UNIPD e con la Regione del Veneto, un nuovo modello di integrazione fra AOP e Università.

I numeri dell'Azienda

Posti letto:
Ordinari: 1.400
Day Hospital: 172
Personale:
Dipendenti: 4.733
Personale Universitario in convenzione: 495
Strutture:
Dipartimenti di Area Ospedaliera (strutturali e funzionali): 12
Dipartimenti di Area Non Ospedaliera: 4
Unità Operative Complesse Area Sanitaria: 74
Unità Operative Semplici Dipartimentali Area Sanitaria: 35
Unità Operative Complesse Area Amministrativa e di Staff: 16
Attività quotidiane:
Pazienti ricoverati: 1.067
Dimissioni ricoveri ordinari: 125
Dimissioni ricovero diurno: 55
Pazienti Operati: 143
Accessi in Pronto Soccorso Centrale: 231
Accessi in Pronto Soccorso Pediatrico: 63
Visite Specialistiche: 1.346
Esami di laboratorio: 34.690
Prelievi: 497
Esami di Radiologia: 768
Bambini nati: 9
Trapianti: 1

(dati che si riferiscono a pazienti interni ed esterni)

Foto gallery

Campagna Bollini Rosa

Menu accessibilità: