Unità Operative Ospedaliere

Servizio per la Patologia della Riproduzione Umana

Direttore : Prof. Carlo Foresta

Descrizione

L’Unità Operativa Complessa Servizio per la Patologia della Riproduzione Umana è un centro di riferimento e di alta specializzazione che si occupa della diagnosi, terapia e follow up delle patologie andrologiche, sessuologiche maschili ed endocrinologiche, con particolare attenzione alle problematiche dell’infertilità di coppia.
L’attività si svolge in forma ambulatoriale con percorsi diagnostico-terapeutici dedicati alle diverse patologie. Nella UOC sono inoltre presenti:
• Laboratorio di Seminologia per gli esami del liquido seminale di primo e secondo livello
• Laboratorio di Crioconservazione degli Spermatozoi
• Laboratorio di Biologia Molecolare per la diagnostica genetica dell’infertilità di coppia e per la Diagnosi Genetica Preimpianto
• Punto prelievi per le analisi di laboratorio, microbiologiche e genetiche.

L’attività diagnostica comprende anche la diagnostica per immagini (ecografie, ecocolordoppler) dell’apparato riproduttivo, endocrino e vascolare.

La UOC collabora attivamente con altre strutture, sia in forma di ambulatori integrati (Divisione Ostetrica, Clinica Ginecologica, Malattie del Metabolismo, IOV) che di supporto ai centri di procreazione medicalmente assistita (Divisione Ostetrica per le inseminazioni intrauterine, Clinica Ginecologia per le fecondazioni assistite di II e III livello).

La UOC è sede del Centro Regionale Specializzato di Crioconservazione dei Gameti Maschili (Responsabile Prof. Carlo Foresta), che si occupa della conservazione degli spermatozoi in pazienti che devono essere sottoposti a trattamenti medici e chirurgici che possono danneggiare la fertilità (soprattutto pazienti oncologici) ed in pazienti infertili.
La UOC è anche sede del Centro Regionale Specializzato per la Sindrome di Klinefelter (Responsabile Prof. Alberto Ferlin), dedicato alla terapia e al follow up dei pazienti affetti da tale patologia genetica e alla ricerca di base e clinica su questa sindrome.

Presso la UOC viene svolta una attiva e avanzata attività di ricerca clinica e di base che la pone ai vertici nazionali ed internazionali e sono in atto collaborazioni con prestigiosi centri di ricerca nazionali ed internazionali. Inoltre viene svolta un’intensa attività didattica, divulgativa e di organizzazione di congressi scientifici.

Segreteria

Ubicazione

2° Piano del Centro Clinico Ambulatoriale
Via Gustavo Modena 9

Telefono:049 8218398

Fax:049 8218186

E-mail:ccgm@aopd.veneto.it

Orari

Dal lunedì al venerdì
08.30 - 13.00

Ultimo aggiornamento: 8 maggio 2017

Campagna Bollini Rosa

Menu accessibilità: