Unità Operative Ospedaliere

Dipartimento

Dipartimento Strutturale Aziendale Chirurgia

Direttore di Dipartimento:
Prof. Paolo Rigotti (Sostituto Responsabile)

Clinica Chirurgica 3

Direttore : Prof. Stefano Merigliano

Descrizione

La Clinica Chirurgica 3 è un Centro di Riferimento per la diagnosi e la cura delle patologie chirurgiche del tratto gastroenterico.

In particolare eccellenze del Reparto sono la Chirurgia dell’Esofago, del Colon-Retto e del Pancreas.

Chirurgia Esofagea:
Per quanto riguarda la Chirurgia Esofagea nel corso di vent'anni l'equipe della Clinica ha preso in carico oltre 5000 pazienti affetti da tumori maligni dell'esofago ed altrettanti per malattie benigne; sono attivi Ambulatori dedicati dove si effettuano oltre a Visite Specialistiche anche esami strumentali specifici come la manometria, la phmetria e l'impedenziometria esofagea.
La Clinica si avvale di una collaborazione Multidisciplinare per la definizione delle migliori strategie terapeutiche, sia nell'ambito dei tumori dell’esofago che delle patologie funzionali. La Clinica Chirurgica 3 è Centro Regionale Specializzato per la cura delle Malattie dell’Esofago, confermato dalla Regione Veneto con DRG n. 285 del 10/03/2015 e inoltre riferimento per le urgenze e second opinion esofagee regionali ed extra regione.

Chirurgia del Colon-Retto:
La Clinica ha maturato in questi anni una notevole esperienza nel trattamento della patologia Colo-Rettale, sia neoplastica che funzionale, tanto da divenire un Centro di Riferimento Nazionale nella formazione del personale del servizio sanitario attraverso dei corsi residenziali per chirurghi per quanto attiene la Chirurgia Laparoscopica del Colon.

Chirurgia Pancreatica:
La Clinica è anche uno dei Centri Italiani con maggiore esperienza in Chirurgia pancreatica. A parte la partecipazione a studi internazionali sul ruolo della terapia adiuvante nel cancro del pancreas e sulla diagnosi delle fistole pancreatiche, il Centro funge da coordinatore nazionale di progetti di ricerca sul cancro del pancreas cui partecipano i Centri di Verona, Milano e Pisa.
La casistica chirurgica di tumori endocrini del pancreas, cui il gruppo si dedica dal 1970, è una delle maggiori, se non la maggiore in Italia.

Segreteria

Ubicazione

6° Piano, corridoio studi, Policlinico

Telefono:049 8213150

Fax:049 8213151

E-mail:segreteria.clichir3@aopd.veneto.it

Orari

Dal lunedì al venerdì
9.00 - 12.00

Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2017

Campagna Bollini Rosa

Menu accessibilità: