Unità Operative Ospedaliere

Dipartimento

Dipartimento Strutturale Aziendale Chirurgia

Direttore di Dipartimento:
Prof. Paolo Rigotti (Sostituto Responsabile)

Clinica Chirurgica 1

Direttore (Sostituto Responsabile): Prof. Salvatore Pucciarelli

Descrizione

La Clinica Chirurgica 1 svolge da 30 anni attività clinica e di ricerca nell’ambito della chirurgia oncologica, in particolare per quanto riguarda lo studio e il trattamento delle neoplasie del tratto gastro-intestinale, della mammella, del fegato (forme primitive e forme secondarie), della tiroide e delle paratiroidi, del surrene, del pancreas esocrino ed endocrino, melanomi e sarcomi dei tessuti molli.

Ogni anno giungono all’osservazione nel nostro Istituto circa 600 nuovi casi.
I casi clinici vengono affrontati da un team di specialisti che comprende oltre al chirurgo, un oncologo, un radioterapista, un radiologo, un endocrinologo e uno specialista in terapia antalgica. In base alle caratteristiche e alla diffusione della malattia, dalla discussione del caso verrà proposto un piano terapeutico dedicato, nella maggior parte dei casi, multimodale, prendendo in considerazione le più recenti tecniche chirurgiche per salvaguardare la funzione di organo, la qualità di vita ed i risultati oncologici.
L'attività assistenziale della Clinica Chirurgica I é strettamente collegata all'attività di ricerca clinica e di laboratorio. Tali attività sono condotte in collaborazione con l'Organizzazione Europea per la Ricerca e Trattamento del Cancro (EORTC), con il National Cancer Institute di Bethesda (USA), con l'Istituto Superiore di Sanità e con il CNR. Queste attività sono svolte anche nell'ambito dell'Istituto Oncologico Veneto (IOV).

Oltre alla patologia neoplastica, in Clinica Chirurgica 1 ci si occupa di malattie ad elevato impatto sociale come l'obesità grave, di proctologia, di distrubi del pavimento pelvico, di malattie funzionali del colon, di endocrino chirurgia per malattie endocrinologiche non neoplastiche, di endoscopia dell'apparato digerente con finalità diagnostica e terapeutica, di chirurgia vascolare.
Gli interventi chirurgici della Clinica Chirurgica 1 si svolgono in diverse piastre operatorie in relazione all'entità dell'intervento: presso la piastra operatoria del 1° piano Policlinico per la chirurgia maggiore e le urgenze; la piastra operatoria al 2° Piano del Policlinico per l'attività programmata di week-surgery e presso la piastra del Centro Multidisciplinare di Day Surgery dell'Ospedale Giustinianeo per l'attività programmata di Day Surgery.
Allo stesso modo le degenze sono organizzate in relazione al carico assistenziale presso il 3° Piano del Policlinco per i ricoveri ordinari e d'urgenza, presso la degenza di Week Surgery al 3° e 4° piano del Policlinico e presso il Centro Multidisciplinare di Day Surgery dell'Ospedale Giustinianeo per i ricoveri ambulatoriali e di Day Surgery.

Per approfondimenti: www.clinicachirurgica.it
AMBULATORI
PERSONALE
ATTIVITA' CLINICA

Segreteria

Ubicazione

3° Piano Policlinico

Telefono:049 821 2055/1798

Fax:049 651891

Orari

Dal lunedì al venerdì
09.00 - 16.00

Ultimo aggiornamento: 17 novembre 2017

Campagna Bollini Rosa

Menu accessibilità: