Unità Operative Ospedaliere

Clinica Oculistica

Direttore:Prof. Edoardo Midena

Descrizione

L' U.O.C. di Clinica Oculistica assicura:
il trattamento in regime di degenza ordinaria ai pazienti affetti da malattie acute mediche chirurgiche; il trattamento in regime di day hospital/ day surgery;
attività e prestazioni specialistiche ambulatoriali; con l'obiettivo di ripristinare e mantenere lo stato di salute e benessere, migliorare la qualità della vita, minimizzare gli esiti invalidanti delle patologie.
L'U.O.C. di Clinica Oculistica svolge la propria attività nell'ambito dell'Azienda Ospedaliera Università di Padova, ospedale di rilievo nazionale e di alta specializzazione.
In questo ambito l'U.O.C. esplica anche la ricerca scientifica applicata, l'insegnamento, l'attività formativa-educativa (Scuola di Specializzazione in malattie dell'Apparato Visivo; Corso di Laurea in Ortottica e Assistenza in Oftalmologia) e di informazione degli utilizzatori.
I sopraindicati servizi sono assicurati agli utenti/pazienti che sono costituiti da cittadini residenti nel territorio padovano, regionale, nazionale ed estero, che si rivolgono direttamente all’azienda ospedaliera in funzione delle patologie da cui sono affetti.
L'U.O.C. di Clinica Oculistica dell'Azienda Ospedaliera di Padova che fa parte del Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Padova si occupa elettivamente di tutte le patologie che interessano le strutture oculari ed i suoi annessi, oltre che di tutte le patologie sistemiche (di carattere reumatologico, dismetabolico, neurologico, oncologico, pediatrico) che interessano anche l'occhio e l'apparato visivo.
Tutte le patologie sono trattate, sia per quanto riguarda l'aspetto medico che quello chirurgico, da Medici Specialisti che hanno approfondito da molto tempo il campo di attività di cui si occupano nello specifico. Soprattutto nella chirurgia della cataratta, del glaucoma, dello strabismo, e nella chirurgia vitreo-retinica vengono quotidianamente impiegate le tecniche chirurgiche più moderne con strumentari e tecnologie sempre di ultima generazione.
Alcune aree particolari di attività della Clinica rappresentano peraltro settori di eccellenza riconosciuti a livello nazionale e internazionale, ed attraggono pazienti da tutte le regioni italiane e dall'estero. Tali aree sono costituite dalla patologia infiammatoria ed allergologica oculare (congiuntiviti, cheratiti, uveiti, scleriti, vasculiti, neuriti ottiche), dall'oncologia medica e chirurgica (diagnosi e trattamento di melanomi, retino blastomi e linfomi oculari), dalle maculopatie di varia natura (prevalentemente la maculopatia "legata all'età"), alle retinopatie dismetaboliche (diabete), alla correzione dei vizi refrattivi con laser ad eccimeri. Altri settori di rilievo nazionale e internazionale sono costituiti dai laboratori di Elettrofisiologia, Ipovisione, Perimetria e Microperimetria, Ecografia Oculare. La ricerca scientifica che viene condotta, con pubblicazioni sulle riviste più prestigiose del settore e con la partecipazione attiva a tutti i Congressi internazionali più importanti, ha per oggetto principale soprattutto le aree di attività clinica sopraddette.
Fa riferimento a questa U.O.C. il Centro Regionale Specializzato per le Malattie Infiammatorie e Neoplastiche Oculari

Segreteria

Ubicazione

5° Piano, Policlinico

Telefono:0498212110 (causa lavori il numero sarà disattivato fino a mercoledì 16/11/16 compreso)

Fax:0498755168

E-mail:cl.oculistica@aopd.veneto.it

Orari

Dal lunedì al venerdì
9.00 - 12.30

Ultimo aggiornamento: 14 novembre 2016

Campagna Bollini Rosa

Menu accessibilità: