Unità Operative Ospedaliere

Dipartimento

Dipartimento Strutturale Aziendale Chirurgia

Direttore di Dipartimento:
Prof. Paolo Rigotti (Sostituto Responsabile)

Clinica Ortopedica e Traumatologica

Direttore : Prof . Pietro Ruggieri

Descrizione

L' U.O.C Clinica Ortopedica Traumatologica, sede della Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’Università di Padova, è dedita alla Ricerca, alla Diagnosi e al Trattamento delle Patologie Muscolo-Scheletriche.
L’attività di Ricerca è indirizzata allo studio delle neoplasie muscolo-scheletriche, dei processi di riparazione e rigenerazione osteocartilaginea e allo sviluppo di nuovi trattamenti.
L’attività Clinica è suddivisa nei seguenti ambiti di diagnosi e cura:
1. Oncologia del sistema Muscolo-Scheletrico, in collaborazione multidisciplinare con le strutture di Radiologia, Oncologia e Radioterapia dell’Istituto Oncologico Veneto e con l’U.O.C. di Oncoematologia Pediatrica.
• Diagnosi e trattamento della patologia tumorale benigna e maligna dei tessuti molli, delle ossa e delle articolazioni, con particolare eccellenza ed esperienza nel trattamento dei sarcomi ed attenzione alle tecniche di chirurgia funzionale e ricostruttiva (resezioni e ricostruzioni biologiche o protesiche).
In particolare
• Osteosarcoma, Condrosarcoma e Sarcoma di Ewing: il trattamento multidisciplinare consente la guarigione completa in oltre il 70% dei Pazienti. Nei pazienti pediatrici vengono impiantate protesi allungabili che assecondano l’accrescimento scheletrico.
• Metastasi ossee da carcinomi.
• Chirurgia del Bacino e del Sacro, con particolare riferimento alle ricostruzioni complesse utilizzando stampanti 3D e la navigazione computerizzata intraoperatoria.
2. Patologia degenerativa Osteo-Articolare.
Trattamento dell’artrosi della spalla, dell’anca, del ginocchio e della caviglia; esiti di deformità congenite e acquisite, infezioni articolari e artropatia emofilica. Adottiamo tecniche ricostruttive di chirurgia protesica, tradizionale e mininvasiva.
3.Infezioni e deformità scheletriche, con particolare esperienza nella cura di infezioni protesiche, pseudoartrosi e deformità post-traumatiche, deformità dell’accrescimento.
4.Patologia della spalla, con particolare esperienza nel trattamento artroscopico delle lesioni della cuffia dei rotatori.
5.Patologia del piede: trattamento di deformità dello sviluppo e dell’avampiede, di patologie degenerative e delle complicazioni del diabete.
6. Patologia della Colonna Vertebrale
7. Traumatologia
• fratture e lussazioni del bacino e delle estremità; esperienza nel trattamento del paziente politraumatizzato.
• fratture vertebrali
• traumatologia sportiva, utilizzando tecniche artroscopiche e mininvasive.

Segreteria

Ubicazione

Via Giustiniani 3, Edificio Ortopedia, ala Universitaria, primo piano

Telefono:Segreteria Ospedaliera: 049 8213363; Segreteria di Direzione 049 8213311; Segreteria Scientifica: 049 8213372

Fax:049 8213365

E-mail:cl.ortopedica@aopd.veneto.it

Orari

Dal lunedì al venerdì ore 09.00 - 12.30

Ultimo aggiornamento: 29 giugno 2016

Campagna Bollini Rosa

Menu accessibilità: