Unità Operative Ospedaliere

Gastroenterologia

Direttore : Prof. Fabio Farinati

Descrizione

L'U.O.C. Gastroenterologia si occupa di assistenza, diagnosi e cura di pazienti con malattie gastroenterologiche ed epatiche acute e croniche, quali: le malattie infiammatorie croniche intestinali, la celiachia, le epatopatie alcol/virus correlate e colestatiche, le malattie funzionali e i disturbi motori del tratto gastroenterico (reflusso gastroesofageo, acalasia, dispepsia e intestino irritabile), l’esofagite eosinofila, le malattie del pancreas, le precancerosi/neoplasie del tratto digestivo (gastrite atrofica, esofago di Barrett, tumori dell’esofago e dello stomaco, tumori neuro-endocrini, GIST, epatocarcinomi), le malattie rare di fegato e di stomaco (M. di Wilson, Emocromatosi e Menetrier) e, recentemente, anche il Trapianto Fecale per le malattie da Clostridium Difficile resistente alla terapia farmacologica.
L'attività assistenziale si attua attraverso ricoveri ordinari, ricoveri diurni (Day Hospital), prestazioni ambulatoriali di tipo endoscopico eseguendo diverse attività diagnostiche e terapeutiche (Gastroscopia, Colonscopia, Enteroscopia con singolo pallone (SBE), Ecoendoscopia, CPRE, Video Endoscopia Capsulare, Ecografia diagnostica ed operativa, Trattamento con radiofrequenza e microonde dei tumori epatici, Posizionamento di TIPS), ambulatori specialistici dove vengono svolte visite, somministrazione di farmaci ospedalieri e procedure diagnostiche come la manometria esofagea ad alta risoluzione, la pH-impedenziometria e i breath tests, e in laboratorio, attraverso l’analisi e i dosaggi di elementi in traccia per la diagnosi di malattie rare.
Oltre all'assistenza viene formita attività didattica rivolta agli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Infermieristica, Tecniche di Radiologia Medica per immagini e Radioterapia, e agli specializzandi della Scuola di Gastroenterologia, Scienze dell'alimentazione, e del Master in Epatologia.
Inoltre vengono condotti studi clinici approvati dal Comitato Etico dell'Azienda Ospedaliera di Padova per nuovi farmaci per la cura delle malattie infiammatorie croniche intestinali, le epatopatie alcol/virus correlate, le epatopatie colestatiche, le malattie funzionali dell'esofago e l'epatocarcinoma. Sono attivi inoltre studi su nuovi dispositivi endoscopici nell'ambito di specifici programmi di ricerca. Alla continua evoluzione della materia corrisponde l’impegno del personale ad un puntuale aggiornamento e confronto al fine di favorire una corretta gestione del processo clinico-assistenziale.

Dove siamo e come contattarci

Segreteria

Ubicazione

6° Piano, Monoblocco

Telefono:049 8212890

Fax:049 8760820

E-mail:gastroenterologia@aopd.veneto.it

Orari

Dal lunedì al venerdì
9.00 - 11.00

Allegati

Scarica la mappa dell’Azienda Ospedaliera di Padova: Mappa_AOP.pdf

Ultimo aggiornamento: 8 maggio 2018

Campagna Bollini Rosa

Menu accessibilità: