Unità Operative Ospedaliere

Dipartimento

Dipartimento Strutturale Aziendale Medicina

Direttore di Dipartimento:
Prof. Roberto Vettor (Sostituto Responsabile)

Gastroenterologia

Direttore (f.f.): Prof. Fabio Farinati

Descrizione

L'U.O.C. Gastroenterologia si occupa di assistenza, diagnosi e cura di pazienti con malattie gastroenterologiche ed epatiche acute e croniche, quali le malattie infiammatorie croniche intestinali, la celiachia, le epatopatie alcol/virus correlate e colestatiche, le malattie funzionali dell'esofago, stomaco e del colon-retto, le malattie del pancreas, le precancerosi/neoplasie del tratto digestivo (epatocarcinoma, esofago di Barrett, carcinoidi, GIST) e le malattie rare di fegato e di stomaco (M. di Wilson, Emocromatosi e Menetrier) e, recentemente, anche il Trapianto Fecale per le malattie da
Clostridium Difficile resistente alla terapia farmacologica. .
L'attività assistenziale si svolge mediante ricoveri ordinari, ricoveri diurni (Day Hospital), ambulatori endoscopici dove si svolgono diverse attività diagnostiche e terapeutiche (Gastroscopia, Colonscopia, Enteroscopia, Ecoendoscopia, CPRE, Video Endoscopia Capsulare, Posizionamento di TIPS), ambulatori specialistici dove vengono svolte visite, somministrazione di farmaci ospedalieri e procedure diagnostiche come la manometria esofagea ad alta risoluzione, la pH-impedenziometria e i breath tests, e in laboratorio ove si svolgono dosaggi di elementi in traccia per la diagnosi di malattie rare.
Oltre all'assistenza viene svolta attività didattica rivolta agli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Scienze Infermieristiche, Tecniche di Radiologia Medica per immagini e Radioterapia, agli specializzandi della Scuola di Gastroenterologia, Scienze dell'alimentazione, e al Master in Epatologia.
Inoltre vengono svolti studi clinici approvati dal Comitato Etico dell'Azienda Ospedaliera di Padova su nuovi farmaci per la cura delle malattie infiammatorie croniche intestinali, le epatopatie alcol/virus correlate, le epatopatie colestatiche, le malattie funzionali dell'esofago e l'epatocarcinoma. Vengono inoltre svolti studi su nuovi dispositivi endoscopici nell'ambito di specifici programmi di ricerca.
La ricerca necessaria per raggiungere questi obiettivi comporta un aggiornamento e un confronto continuo, che si riflettono a favore della gestione del processo assistenziale

Segreteria

Ubicazione

6° Piano, Monoblocco

Telefono:049 8212890 / 049 8212867

Fax:049 8760820

E-mail:gastroenterologia@aopd.veneto.it

Orari

Dal lunedì al venerdì
9.00 - 11.00

Allegati

Scarica la mappa dell’Azienda Ospedaliera di Padova: mappa_aggiornata_19.07.2016.pdf

Ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2017

Campagna Bollini Rosa

Menu accessibilità: