Unità Operative Ospedaliere

Nefrologia 2

Direttore (f.f.): Dott. Lorenzo Calo'

Descrizione

L'UOC Nefrologia 2 si occupa della prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie renali.
Le persone affette da malattie renali vengono curate con le terapie più aggiornate e più efficaci in grado di rallentare la progressione della malattia renale e di controllarne le complicanze. Quando opportuno, per una diagnosi più precisa e una terapia mirata vengono eseguite biopsie renali, in collaborazione con la Radiologia. Se la funzione renale viene persa irrimediabilmente (insufficienza renale cronica avanzata), essa è sostituita con metodiche di dialisi extracorporea (emodialisi ospedaliera ad alta assistenza presso l'Azienda Ospedaliera e presso l'Ospedale Sant'Antonio, emodialisi ospedaliera ad assistenza limitata presso l'Ospedale ai Colli, emodialisi domiciliare), dialisi peritoneale domiciliare (manuale e automatizzata). Nelle persone idonee, viene considerato il trapianto di rene (sia da donatore deceduto che da donatore vivente), il trapianto combinato di rene-pancreas e rene-fegato.
Utilizzando le metodiche di dialisi più indicate (intermittenti e/o continue) vengono trattate anche le persone che presentano danni gravi e improvvisi della funzione renale (insufficienza renale acuta), spesso ricoverate nelle Unità di Terapia Intensiva dell'Azienda Ospedaliera e dell'Ospedale Sant'Antonio.
Presso la nostra UOC sono attivi ambulatori dedicati alla diagnosi e alla cura delle patologie renali di primo riscontro (ambulatorio divisionale), delle glomerulonefriti croniche, dell'ipertensione arteriosa, della calcolosi renale, dei trapianti di rene. E' presente anche un ambulatorio dedicato alle persone affette da insufficienza renale cronica avanzata per il controllo delle complicanze dell'uremia e per l'orientamento al trattamento sostitutivo. E' attivo inoltre un ambulatorio per il controllo delle complicanze renali nei portatori di trapianto di altri organi (cuore, fegato, polmone).

Segreteria

Ubicazione

Piano Ammezzato, Ospedale Giustinianeo

Telefono:049 8213070 - 049 8213075 (guardiola reparto)

Fax:049 8213073

E-mail:nefrologia2@aopd.veneto.it

Orari

Dal lunedì al venerdì
09.00 - 15.00

Ultimo aggiornamento: 30 maggio 2017

Campagna Bollini Rosa

Menu accessibilità: