Unità Operative Ospedaliere

Ostetricia e Ginecologia

Direttore : Dott.ssa Maria Teresa Gervasi

Descrizione

L’Unità Operativa Complessa (UOC) di Ostetricia e Ginecologia è inserita in un centro ospedaliero di tipo Hub e quindi costituisce un punto di riferimento per la patologia complessa sia in ambito Ginecologico (salute della donna), sia in ambito Ostetrico (maternità e nascita).

Le varie attività sono svolte sia in regime di ricovero (ordinario o day hospital), sia in ambito ambulatoriale.
Il nostro fine consiste nel rispondere ai bisogni sanitari ostetrico-ginecologici della popolazione avendo come modello i più importanti centri di riferimento mondiali e diminuendo al massimo il rischio clinico.
La struttura ha una dotazione di 40 posti letto di degenza ordinaria, di 5 posti letto per l'attività di degenza diurna e si articola in:

1. GINECOLOGIA
Le malattie dell’apparato genitale femminile vengono tutte valutate a livello ambulatoriale e per quanto possibile risolte in questo ambito. Ove necessario sarà possibile ricoverare la paziente per intervenire in giornata (ricovero in Day Hospital) oppure trattenerla per più giorni nei casi di patologie complesse.
In regime di Day Hospital vengono eseguiti:
isteroscopie operative, revisioni cavità uterina, conizzazioni, escissioni lesioni collo utero, vagina, vulva, laparoscopie diagnostiche o con interventi minimi, revisioni per aborto.
La sezione ginecologica comprende:
- il reparto
- gli ambulatori

2. OSTETRICIA
Obiettivo dell’unità operativa è aiutare le mamme e le coppie a vivere la gravidanza ed il parto nel modo più naturale possibile cercando di prevenire o diagnosticare precocemente le eventuali complicazioni in modo da risolverle con la massima salvaguardia della salute della madre e del bambino. Nel nostro Centro l’attività di sala parto è monitorizzata in tempo reale da sistemi informatici. E’ nostro obiettivo adeguare le procedure assistenziali ai migliori standard internazionali riducendo il numero dei tagli cesarei non opportuni, delle episiotomie e delle lacerazioni da parto.
La sezione ostetricia comprende:
- il reparto
- la sala parto
- gli ambulatori

3. AMBULATORIO EMERGENZE-URGENZE ED ACCETTAZIONE

(Turni di guardia: a rotazione tutto il personale medico - un giorno ogni tre)
Per tutti i problemi urgenti sia ostetrici che ginecologici è in funzione 24 ore su 24 un Ambulatorio emergenze-urgenze ostetriche e ginecologiche con funzione anche di accettazione.
E' ubicato presso il Piano Rialzato della Clinica Ginecologica e Ostetrica.
Telefono:
049 821 3462

SOSTEGNO PSICOLOGICO

(Psicologa Responsabile: Dott.ssa Rossella Ponchia).
L'Unità Operativa si avvale, inoltre, di un servizio di psicologia così articolato:
- Sostegno psicologico per le pazienti ricoverate per gravidanza a rischio, nascite pretermine e esito luttuoso della gravidanza.
- Consulenze psicologiche alle puerpere, per meglio affrontare il maternity blues.- Corsi di preparazione alla nascita.

Segreteria

Ubicazione

Piano Terra, Palazzina della Divisione Ostetrico-Ginecologica

Telefono:049 8213460

Fax:049 8218539

E-mail:ostetricia.ginecologia@aopd.veneto.it

Orari

Dal lunedì al venerdì
ore 10.00 -13.00
(per informazioni e ritiro degli esami istologici)

Ultimo aggiornamento: 25 luglio 2017

Campagna Bollini Rosa

Menu accessibilità: