Unità Operative Ospedaliere

Dipartimento

Dipartimento Strutturale Aziendale Chirurgia

Direttore di Dipartimento:
Prof. Paolo Rigotti (Sostituto Responsabile)

Day Surgery Multidisciplinare

Direttore : Dott. Alberto Marchet

Descrizione

Perché un’unità operativa complessa di day surgery?
I miglioramenti delle tecniche chirurgiche, anestesiologiche e di riabilitazione postoperatoria hanno consentito di affrontare con ricovero solo diurno o limitato ad una notte o solo di pochi giorni procedure chirurgiche che in altri tempi richiedevano periodi di osservazione post-operatoria più lunghi.
La Day Surgery (DS) non è un’invenzione ma un’innovazione. Essa rappresenta il modello organizzativo che le organizzazioni sanitarie più avanzate hanno attivato per far fronte alla riduzione di risorse.
Il modello di Unità Autonoma Multidisciplinare rappresenta il “Gold Standard” in quanto supera e perfeziona le modalità di DS tutt’ora attuate presso reparti chirurgici tradizionali. In tutto il mondo, infatti, c’è una tendenza a concentrare in un solo modello organizzativo le procedure eseguibili in regime ambulatoriale e in ricovero diurno separandole dalla gestione delle procedure più complesse.
Questo nuovo modello assistenziale è stato voluto, organizzato ed implementato dalla nostra Direzione Sanitaria con lo scopo di “reingegnerizzare” e razionalizzare i processi di cura secondo una visione moderna dei percorsi di qualità, migliorare l’appropriatezza dell’attività chirurgica dell’Azienda Ospedaliera dislocando in un centro dedicato l’attività “minore” ossia quella che non richiede un’osservazione notturna , consentendo alle sale operatorie di dedicarsi alle procedure più complesse

Le eccellenze dell’UOC –DS sono:
Trattamento delle varici degli arti inferiori organizzato sul modello delle Vein-Clinic. Offre la possibilità di accedere a tutte le possibilità terapeutiche attualmente utilizzate in campo flebologico; un ambulatorio specifico per la cura delle ulcere degli arti inferiori, lesioni da decubito, ulcere linfatiche e diabetiche anche con prestazioni diagnostiche e terapeutiche avanzate per le ulcere definite “difficili”.
Vein Clinic” e trattamento delle varici arti inferiori con metodica endovascolare termo ablativa (laser e radiofrequenza e colla di cianoacrilato) e non termica (scleroterapia ecoguidata con schiuma)
Il Centro Multidisciplinare di Day Surgery ha un gruppo di lavoro dedicato alla diagnosi e terapia delle varici degli arti inferiori. Questa specificità ha consentito di creare una struttura ed un team di medici in grado di fornire quanto di più moderno e completo esiste oggi nel trattamento di tutti gli aspetti di questa patologia. Con un approccio diversificato e super specialistico vengono utilizzati tutti gli strumenti terapeutici oggi a disposizione, riuniti finalmente in un solo Centro sul modello delle “Vein clinic” americane.
Il Centro è in grado di coprire sia l’aspetto diagnostico e medico per il trattamento anche della trombosi venosa che quello specificamente terapeutico attraverso l’uso di varie modalità: la terapia medica, l’elastocompressione, la scleroterapia, la chirurgia tradizionale di exeresi e i trattamenti occlusivi con metodiche termo ablative e l’uso della colla di ciano acrilato.

Segreteria

Ubicazione

1° Piano, Ospedale Giustinianeo

Telefono:049 8215663

Fax:049 8215672

E-mail:daysurg@aopd.veneto.it

Orari

Dal lunedì al giovedì
8.00 - 17.00

venerdì
8.30 - 14.00

Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2017

Campagna Bollini Rosa

Menu accessibilità: