Accoglienza

Assistenza sanitaria transfrontaliera

Punto di Contatto Regionale del Veneto per l'assistenza sanitaria transfrontaliera

Il Punto di Contatto Regionale (PCR) del Veneto per l’assistenza sanitaria transfrontaliera, istituito con Deliberazione della Giunta regionale n. 75 del 27/1/2015, ha sede presso l’Azienda Ospedaliera di Padova e limitatamente alle prestazioni oncologiche presso l’Istituto Oncologico Veneto (IOV).

Il Punto di Contatto Regionale ha il compito di facilitare il flusso delle informazioni con il Punto di Contatto Nazionale (NCP).

Offre assistenza informativa a:
  • pazienti italiani che si trovano all’estero o che desiderano recarsi all’estero per usufruire delle prestazioni sanitarie;
  • pazienti stranieri provenienti da uno degli Stati membri UE che si trovano in Italia e o che desiderano venire in Italia ed usufruire delle prestazioni sanitarie erogate dal SSN pubblico e privato italiano.

Inoltre fornisce informazioni ai cittadini su:
  • possibilità di ricevere un’assistenza sanitaria transfrontaliera;
  • termini e condizioni di rimborso e relativi costi;
  • procedure di accesso e definizione dei diritti all’assistenza sanitaria transfrontaliera;
  • prestazioni sanitarie assoggettate ad autorizzazione preventiva;
  • mezzi di ricorso e di tutela nel caso in cui i pazienti ritengano lesi i propri diritti riconosciuti dal Decreto, ivi comprese le procedure giuridiche e amministrative per la risoluzione delle controversie, anche in caso di danni derivanti dall’assistenza sanitaria transfrontaliera.
  • Distinzione tra i diritti riconosciuti ai pazienti dal DLgs. 38/2014 e quelli derivanti dal regolamento (CE) n. 883/2004 del 29/4/2004

    Le competenti strutture dell’Area Sanità e Sociale, coordinandosi con il Settore Relazioni Socio-Sanitarie, si occupano della trasmissione, per il tramite del PCR al PCN , delle informazioni tecniche collegate allo svolgimento dei compiti istituzionali previsti dal D. Lgs. n. 38/2014.

CONTATTI

Per informazioni:

Chiamare il NUMERO VERDE: 800310640
attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 14.00

Inviare una mail a: puntocontattoregionale@sanita.padova.it indicando: dati anagrafici, Ulss di appartenenza, sintesi della richiesta e numero di telefono per essere ricontattati.

VIDEO

Campagna Bollini Rosa

Menu accessibilità: