Unità Operative Ospedaliere

Allergie Alimentari (UOSD)

Direttore : Dott.ssa Maria Antonella Muraro

Descrizione

Il Centro di Specializzazione Regionale per lo Studio e la Cura delle Allergie e delle Intolleranze Alimentari è stato istitutito con Legge Regionale n. 26 del 26 novembre 2004 e successiva Delibera Regionale n. 742 dell' 11 marzo 2005.
Il Centro di riferimento regionale nel settore delle allergie alimentari per attività clinico-assistenziale, ricerca e coordinamento rete anafilassi per la Regione Veneto è UOS dal 01/01/2010.

Il Centro nasce dalla sinergia con l' Associazione Food Allergy Italia e dalla necessità per i pazienti affetti da allergia alimentare di poter accedere a diagnosi tempestive e terapie avanzate in un Centro di eccellenza per competenze professionali e qualità dei servizi.

La caratteristica peculiare del Centro è costituita dalla "presa in carico globale del paziente" grazie ad uno staff multidisciplinare dedicato a comprendere allergologi, pediatri allergologi, dietista e psicologo entrambi con competenze specifiche per l'allergia alimentare. Tale approccio è basato sulla stretta collaborazione tra i diversi specialisti che a vario titolo sono coinvolti nelle manifestazioni cliniche della malattia con l'utilizzo di protocolli diagnostici e terapeutici condivisi.
Tale modello multidisciplinare e multiprofessionale porta alla realizzazione di uno stretto collegamento con il territorio per consentire la gestione della patologia e, soprattutto, nell'ambito di vita quotidiana del paziente.
Obiettivo principale è quello di creare reti tra Centro Specialistico e Settore Primario che consenta un flusso di informazioni biunivoco in cui tutti i protagonisti dispongano delle informazioni pertinenti

Segreteria

Ubicazione

3° Piano, Palazzina di Pneumologia

Telefono:049 8212538

Fax:049 8218091

E-mail:segreteria.allergiealimentari@aopd.veneto.it

Orari

Sportello:
lunedì, mercoledì e venerdì
09.00 - 12.30

Telefono:
dal lunedì al venerdì
08.00 - 14.00

Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2017

Campagna Bollini Rosa

Menu accessibilità: