Unità Operative Ospedaliere

Accettazione e Pronto Soccorso Pediatrico

Direttore : Prof.ssa Liviana Da Dalt

Descrizione

Il Pronto Soccorso Pediatrico dispone di 4 ambulatori di cui 2 attrezzati per l'accoglimento e la stabilizzazione di bambini in condizioni critiche, traumatizzati e non e di 4 box attrezzati per l’Osservazione Breve Intensiva.
E’ direttamente collegato con il Servizio di Emergenza territoriale (118), con l’UO di Terapia Intensiva Pediatrica e con i restanti reparti/servizi del Dipartimento nonché con Servizi aziendali dedicati all’urgenza (Ortopedia, Radiologia, Laboratorio, Neuroradiologia).
La comunicazione con i Pediatri di Famiglia è garantita da una linea telefonica dedicata.
L’organizzazione si avvale di un sistema di triage con 4 livelli di gravità, con percorsi assistenziali differenziati in rapporto a tale gravità.
Il volume di attività è pari a circa 24.000 accessi all’anno, di cui circa il 30% di natura traumatologica. I più comuni motivi di accesso non traumatologici sono: patologie acute infettive, respiratorie, gastroenteriche, neurologiche, sintomatologia dolorosa.
Oltre il 50% dei bambini ha un’età inferiore a 4 anni e circa il 20% inferiore all’anno.
Il Pronto Soccorso Pediatrico offre anche un servizio di vaccinazioni in ambiente protetto e di test da carico alimentare per bambini affetti da allergia alimentare.

L' U.O.C Accettazione e Pronto Soccorso Pediatrico si avvale di un Reparto di Pediatria d'Urgenza dedicato al ricovero di bambini con patologia acuta o riacutizzazione di patologie croniche provenienti dal Pronto Soccorso.
Vengono inoltre accolti bambini trasferiti da altri ospedali che, per la gravità della patologia, necessitano di cure semi-intensive.

Segreteria

Ubicazione

Piano Terra, Clinica Pediatrica

Telefono:049 8213515 (Pronto Soccorso Pediatrico) - 049 8218070 (Segreteria)

Fax:049 8213617

E-mail:direzione.clinicaped@pediatria.unipd.it

Orari

24h/24h

Ultimo aggiornamento: 22 settembre 2016

Campagna Bollini Rosa

Menu accessibilità: