Azienda

Collegio sindacale

Il Collegio Sindacale è un organo collegiale, titolare della funzione di controllo istituzionale relativa all’andamento delle attività dell’Azienda, della rispondenza delle attività di governo e di gestione della stessa ai principi di legalità e di economicità, con particolare riferimento agli aspetti economico-finanziari.

Il Collegio Sindacale, nominato dal Direttore Generale, dura in carica tre anni ed è composto di 5 membri di cui due designati dalla Regione, uno designato dal Ministero della Salute, uno dal Ministero dell’Economia e delle Finanze ed uno dalla Conferenza Permanente per la Programmazione Sanitaria e Socio-Sanitaria Regionale.

Spetta al Collegio Sindacale il controllo della regolarità amministrativa e contabile, finalizzato a garantire il rispetto della legittimità, regolarità e correttezza dell’azione amministrativa e contabile, con riferimento non solo alla legittimità degli atti ma anche alla ragionevolezza dei processi.

Il Collegio Sindacale esercita le seguenti funzioni di vigilanza e controllo:
  • vigila sull’amministrazione dell’Azienda sotto il profilo economico;
  • vigila sull’osservanza della legge;
  • accerta la regolare tenuta della contabilità e la conformità del bilancio alle risultanze dei libri e delle scritture contabili ed effettua periodicamente verifiche di cassa;
  • riferisce mensilmente alla Regione Veneto per il tramite dei competenti uffici regionali sui risultati del riscontro eseguito, attraverso l’invio dei propri verbali, segnalando immediatamente i fatti se vi è fondato sospetto di gravi irregolarità.

COMPONENTI DEL COLLEGIO SINDACALE

Il Collegio Sindacale, in carica dal 20/03/2014 è composto da:

Dott. Luca Littamè - Presidente

Designato dalla Giunta Regionale del Veneto (DGRV n. 2593 del 30/12/2013 pubblicata nel BUR n. 17 dell'11/02/2014)

Dott. Corrado Checcherini - Componente

Designato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) come da comunicazione prot. n. 96989 del 25/11/2013.

Sig.ra Terelisa Dall'Alba - Componente

Designata dalla Conferenza Regionale Permanente per la Programmazione Sanitaria e Socio sanitaria come da comunicazione prot. n. 1139 del 17/03/2014

Dott. Graziano Poppi - Componente

Designato dal Ministero della Salute come da comunicazione prot. n. 1244 del 15/02/2014

Sig. Paolo Zampieri - Componente

Designato dalla Giunta Regionale del Veneto (DGRV n. 2593 del 30/12/2013 pubblicata nel BUR n. 17 dell'11/02/2014)
Campagna Bollini Rosa

Menu accessibilità: