Unità Operative Ospedaliere

Anatomia Patologica - Servizio di Citodiagnostica

Direttore : Prof. Ambrogio Fassina

Descrizione

La Struttura Semplice Dipartimentale di Anatomia Patologica- Servizio di Citodiagnostica opera nel contesto del Dipartimento Aziendale di Medicina di Laboratorio e della Università degli Studi di Padova.
Le attività svolte sono progettate e realizzate in modo coerente con la strategia dell'Azienda Ospedaliera di Padova e con i compiti istituzionali della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Padova.
Vengono utilizzate le metodologie dell'Anatomia Patologica in campo citologico applicandole ai fini diagnostici, nell'ottica di offrire ai Pazienti- Utenti un servizio di eccellenza attraverso la valorizzazione delle risorse umane e l'utilizzazione ottimale di quelle economiche.
L'attività del Servizio è rivolta sia alla lettura di citologia esfoliativa (espettorati, broncoaspirati, urine, liquidi di versamento) sia alla lettura di agoaspirati da lesioni di vari organi (tiroide, mammella, linfonodi, ghiandola salivare, fegato, polmone).
Gli agoaspirati delle lesioni palpabili vengono effettuati anche presso l'ambulatorio della stessa Unità.
Per le lesioni non palpabili gli agoaspirati vengono effettuati sotto guida ecografica e Tac in collaborazione con i Servizi di radiologia dell'Azienda Ospedaliera, O.S.A e I.O.V.
In questi ultimi casi la “citoassistenza” cioè la presenza del Citopatologo al momento del prelievo, permette di valutare l'adeguatezza del campionamento e di dare una prima indicazione della patologia in esame.
Gli obiettivi clinico-assistenziali sono indissolubilmente legati all'attività di ricerca, che è considerata mezzo aggiuntivo di aggiornamento professionale e di miglioramento continuo del servizio reso ai cittadini.
L'attività didattica è missione dell'UOSD, impegnata nel corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e nelle lauree triennali e specialistiche.
Le procedure adottate nella attività diagnostica e di laboratorio sono certificate ISO 9001 – 2008.

Segreteria

Ubicazione

Palazzina ex-casa suore, 3° piano, adiacente alla Direzione generale dell'Azienda Ospedaliera. E'accessibile anche da Via San Massimo n.10, attraversando il Punto Prelievi di Medicina di Laboratorio.

Telefono:049 8213781 - 049 8213788

Fax:049 8213782

E-mail:citodiagnostica@aopd.veneto.it

Orari

Dal lunedì al venerdì
09.00 - 15.30

Ultimo aggiornamento: 16 agosto 2017

Campagna Bollini Rosa

Menu accessibilità: