Unità Operative Ospedaliere

Nefrologia Pediatrica - Dialisi e Trapianto (UOSD)

Direttore : Dr.ssa Luisa Murer

Descrizione

L’U.O.S.D. di Nefrologia Pediatrica - Dialisi e Trapianto è una struttura di terzo livello operante nel Dipartimento Assistenziale per la Salute della Donna e del Bambino (DAI SDB). Rappresenta l'unico centro nefrologico pediatrico nel Triveneto per la cura di pazienti pediatrici con insufficienza renale acuta e cronica fin dall'età neonatale e per il trapianto di rene in età pediatrica. Il Centro ha iniziato l'attività nefrologica nel 1971, la dialisi pediatrica nel 1973 e l'attività di trapianto renale nel 1987.
La Nefrologia Pediatrica è in grado di fornire il più avanzato livello per la diagnosi, il trattamento e il follow-up delle malattie renali e nefro-urologiche acute e croniche, con la stretta collaborazione di specialisti per un approccio multidisciplinare e completo al bambino: dalla diagnosi prenatale al trapianto di rene.
Attualmente, l'U.O.S.D. è:
- Centro Nazionale Trapianti di Rene Pediatrico;
- Centro di Dialisi Pediatrica Regione Veneto del Nord Est;
- Centro Malattie Rare di interesse nefrologico e malattie congenite del rene e delle vie urinarie;
- Centro Coordinatore del Registro Regionale Sindrome Nefrosica Pediatrica - RVDT;
- Centro Coordinatore della rete nefrologica pediatrica con le pediatrie ospedaliere e la Pediatria di Famiglia della Regione Veneto.

Il Laboratorio di Immunopatologia e Biologia Molecolare del Rene dell’ UOSD offre un pattern di analisi per l'inquadramento immuno-istologico di nefropatie primarie e secondarie dell'età pediatrica e per il follow-up a lungo termine dei riceventi di trapianto di rene pediatrico. Coordina inoltre la gestione di test molecolari per le malattie renali genetiche.
L'UOSD è inoltre sede di attività didattica per il corso di laurea in Medicina e Chirurgia, Scuola di specializzazione in Pediatria, Chirurgia Pediatrica e Nefrologia, Master in Nefrologia Pediatrica e dottorato di Ricerca in Scienze dello Sviluppo e della Programmazione dell’Università di Padova. La struttura svolge e coordina in prima persona importanti ricerche scientifiche, dai trial clinici a ricerche traslazionali, in particolare concernenti il trapianto di rene, le patologie congenite del rene e delle vie urinarie, la sindrome nefrosica, le AKI e la dialisi in età infantile. La struttura fa parte di network e di Registri nazionali ed internazionali per la diagnosi e la cura di malattie rare nefrologiche.

Segreteria

Ubicazione

Clinica Pediatrica, 1° Piano

Telefono:049 8213596

Fax:049 8211401

E-mail:nefrologia@pediatria.unipd.it

Orari

Dal lunedì al venerdì
08.00 - 14.00

Ultimo aggiornamento: 7 marzo 2016

Campagna Bollini Rosa

Menu accessibilità: