Unità Operative Ospedaliere

Terapia del Dolore e Cure palliative pediatriche - Hospice pediatrico (UOSD)

Direttore : Dott.ssa Franca Benini

Descrizione

Centro di riferimento regionale per le cure palliative e terapia del dolore pediatriche
Sulla base dell’esperienza maturata in molti anni di attività presso il Dipartimento di Pediatria di Padova dall’equipe medico e infermieristica diretta dalla Dr.ssa Franca Benini, la Regione Veneto con DGRV n.4029 dicembre 2003, ha istituito il Centro di riferimento per la tutta la regione nell’ambito delle cure palliative e la terapia del dolore nel bambino. Il Centro primo in Italia, coadiuva, supervisiona e supporta la rete dei servizi territoriali (Pediatra di libera scelta, Distretto, ospedale di area…), nella presa in carico del bambino con malattia inguaribile e la sua famiglia. Le cure palliative si occupano dell’assistenza dei bisogni globali del bambino con malattia per la quale non esistono terapie volte alla possibile guarigione, o il cui trattamento curativo può essere possibile ma può fallire. L’èquipe multiprofessionale del Centro valuta e assiste i sintomi fisici, i bisogni psicologici e sociali del bambino a domicilio, in hospice ed in ambiente ospedaliero in tutte le fasi della malattia. Il Centro garantisce inoltre attività di consulenza per la gestione del dolore cronico, del dolore e dello stress in corso di procedure diagnostiche-terapeutiche, attraverso metodiche farmacologiche, non farmacologiche e trattamenti fisici.

Finalità dell' UOSD Terapia del dolore e Cure palliative pediatriche- Hospice pediatrico sono:
1. Gestire ricoveri presso la struttura denominata Hospice pediatrico “Casa del Bambino”, per l'attuazione di Cure Palliative Pediatriche residenziali.
2. Organizzare e coordinare la rete di cure palliative pediatriche specialistiche a domicilio, in hospice ed in ospedale per tutti i bambini con patologia inguaribile, bisogni complessi e con necessità di risposte interdisciplinari, della Regione Veneto;
3. Gestire il dolore nel bambino, nelle diverse situazioni cliniche, età e patologie.
Gli utenti sono soggetti residenti nella regione Veneto, in età evolutiva da 0 a 18 anni, con eventuale estensione del limite d’età in situazioni di cronicità.

Segreteria

Ubicazione

Via Ospedale Civile n. 57

Telefono:049 8211628

Fax:049 8211631

E-mail:casadelbambino@aopd.veneto.it. hospice.pediatrico@aopd.veneto.it terapiaantalgica@pediatria.unipd.it

Orari

Dal lunedì al venerdì
09.00 - 15.00

Ultimo aggiornamento: 8 maggio 2017

Campagna Bollini Rosa

Menu accessibilità: