Accoglienza

Supporto al cittadino straniero

Servizio di mediazione culturale
Presso questa Azienda Ospedaliera è attivo il servizio di Mediazione Culturale, volto a facilitare la comunicazione tra operatori sanitari e pazienti stranieri.
La richiesta di Mediatori avviene da parte del reparto interessato chiamando l’URP che provvede ad attivare il servizio.

Assistenza Sanitaria
I cittadini dei Paesi comunitari ed extracomunitari in regola con il permesso di soggiorno hanno diritto all'assistenza sanitaria.
Per l'iscrizione al SSN (Servizio Sanitario Nazionale) e il rilascio della tessera sanitaria è necessario rivolgersi al Distretto di appartenenza ed esibire il permesso di soggiorno.
L'iscrizione al SSN è valida fino alla data di scadenza del permesso di soggiorno.

Gli stranieri in attesa di regolarizzazione hanno diritto all'iscrizione al SSN per sei mesi rinnovabili, fino al momento del rilascio del permesso di soggiorno.

I cittadini extracomunitari in posizione irregolare possono richiedere la tessera STP (stranieri temporaneamente presenti), che dà diritto a ricevere le prestazioni sanitarie urgenti e di prima necessità. Questo tipo di tessera è rilasciata da:
- Servizi amministrativi dei Distretti;
- Accettazione - Pronto Soccorso centrale e ostetrico-ginecologico presso l'Azienda Ospedaliera;
- Casa di cura di Abano Terme;
- Dipartimento per le dipendenze Sert - Via dei Colli 4;
- Ambulatori cucine popolari, Via N. Tommaseo;
- Ambulatori asilo notturno, Via Torresino 4.

Per informazioni sui servizi di accoglienza, di mediazione culturale e di supporto per il cittadino straniero si può rivolgere all'U.R.P.

Tel: 049 8213200 - 2090
mail: urponline@aopd.veneto.it
Campagna Bollini Rosa

Menu accessibilità: